Φυλλάδιο-Italiano 2024

Negli anni 1996, 2000, 2004, 2008, 2012, 2016 E 2022 si fa storia e la storia viene rivissuta: ritornano i Giochi di Nemea!

Il 28-30 Giugno 2024 si ripeteranno, perciò, venite anche voi a far parte della storia.

Gli antichi Greci celebravano i Giochi di Nemea come parte del ciclo dei giochi di Delfi, di Isthmia e di Olimpia (questi ultimi sono oggi i più noti). In ciascuna di queste quattro località, a turno, ogni anno e per un breve periodo di tempo, una tregua sacra poneva fine ad ogni atto di guerra e di ostilità. Tutti i Greci — Spartani e Ateniesi, Corinzi e Argivi, Macedoni e Cretesi — consapevoli della loro comune origine, si riunivano. Questo consenso pacifico a carattere internazionale, anche se durava appena pochi giorni, fu il primo nella storia dell’umanità. Quindi, i Giochi di Nemea, di Olimpia, di Delfi e di Isthmia possono essere considerati, a buon diritto, i progenitori delle moderne Olimpiadi e, perchè no, anche delle Nazioni Unite.

La Società per la Rinascita dei Giochi di Nemea (che attualmente conta molte centinaia di membri in tutto il mondo), è stata fondata con la convinzione che ancor oggi esiste la possibilità, anzi la necessità, per l’uomo medio — indipendentemente dalla nazionalità, dalla lingua, dalla religione, dalla razza, dall’età — di prendere parte ad una riunione atletica internazionale. E questo è avvenuto nelle quattro recenti Nemeadi durante le quali più di 4800 persone provenienti da 120 nazioni diverse, di tutte le età (dai 6 ai 96 anni), hanno aggiunto le proprie impronte a quelle degli antichi, sotto lo sguardo di oltre 6000 spettatori. Non ci sono stati record né sono state assegnate medaglie. Intere famiglie, sedute attorno allo stadio, hanno partecipato alla festa al pari dei concorrenti. Le gare, organizzate in base all’età ed al sesso, sono state accompagnate da musica e danze. Tutti i partecipanti hanno corso a piedi nudi con l’antica clamide che avevano indossato nell’antico spogliatoio. Sono entrati nello stadio antico attraverso lo stesso ingresso a volta da cui passavano anche gli atleti del IV secolo a.C. Sono partiti dalla stessa linea, fatta di pietre, ed è stato usato lo stesso meccanismo di partenza. I vincitori hanno ricevuto gli stessi simboli della vittoria: un nastro da legare sulla testa ed un ramo di palma. Al termine della giornata, i vincitori sono stati incoronati con la stessa corona di sedano selvatico che era l’effimero simbolo di vittoria degli antichi Giochi di Nemea. Comunque, tutti indistintamente hanno avuto come ricompensa che i loro piedi doloranti abbiano toccato quella stessa terra su cui altri piedi corsero 2300 anni fa, ed hanno avuto la consapevolezza di essere stati a diretto contatto con l’antica idea e l’antico spirito che ancora vive nella terra di Nemea.

La Ottova Nemeade avrà luogo il 29 Giugno 2024 e tutti coloro che desiderano vivere questa esperienza sono invitati a parteciparvi.

Se desiderate aiutare alla realizzazione di questa idea e volete iscrivervi alla Società per la Rinascita dei Giochi di Nemea, potete farlo compilando la domanda qui allegata e mandando la quota di partecipazione all’Associazione tramite un assegno bancario o un vaglia postale di 15 Euro.

Per ulteriori informazioni potete rivolgervi a: www.nemeangames.org

oppure potete chiamare in Grecia il numero: 0030-27460-24125

ed inviare una E-mail a: info@nemeangames.org

—————————————————————————————————

Alla Società per la Rinascita dei Giochi di Nemea

P.O. Box 2020, Gr-205 00 Nemea, Grecia

Vi prego di iscrivermi alla Società per la Rinascita dei Giochi di Nemea. Accludo la quote di iscrizione (15 Euro o il corrispettivo in altra valuta) con assegno bancario e/o vaglia postale. Come member della Società, sono in attesa di ricevere ulteriori informtzioni sui Giochi di NEMEA 2020 e dichiaro di essere disponible ad aiutare per l’attuazione delle finalità della Società e, soprattutto. a diffondere la notizia che i Giochi di Nemea sono rinati.

Desidero inoltre contribuire alla Rinascita dei Giochi di Nemea offrendo la somma di ________€.

Nome: ___________________________ Cognome: _______________________

Indirizzo: __________________________________________________________

___________________________________________________________________

Telefono: ________________ E-mail: __________________________________

Data: _________________ Firma: ____________________________________